Shayani Ekadashi

.
Ekadashi letteralmente significa undicesimo e Shayani dormiente. In realtà si tratta di una festa molto cara ai seguaci del Dio Vishnu, che cade l ‘ undicesimo giorno del mese lunare indù Ashadha ( giugno – luglio ). Si dice che il Dio Vishnu si addormenti in questo giorno per risvegliarsi quattro mesi dopo . Chaturmas è chiamato questo periodo lungo quattro mesi e coincide con la stagione delle piogge monsoniche. Quindi possiamo dire che Shayani Ekadashi è l ‘ inizio del Chaturmas. I devoti pregano tutta la notte, osservando il digiuno e prendendo i voti.

No one killed Jessica

Questo film visibile su Netflix vi terrà incollati allo schermo dall’ inizio alla fine. Purtroppo è la storia vera della modella e barista indiana Jessica Lal, uccisa a bruciapelo in un ristorante di New Delhi dal figlio di un funzionario governativo della Hariana nel 1999. Nonostante ci fossero stati più di 300 testimoni oculari, il colpevole fu assolto nel 2006 dopo anni di udienze in tribunale. Si può immaginare il perché: la corruzione è una piaga difficile da sradicare ma l’iniziativa di una giornalista riuscirà a rendere giustizia a chi è stata vittima di mala giustizia.

TE3N

Nonostante non abbia avuto grossi incassi al botteghino, il film a me , amante dei triller, è piaciuto. Girato a Calcutta e con protagonista Amitabh Bachchan, narra la storia di un nonno che dopo otto anni dal rapimento e dalla morte della nipotina, non si rassegna e da solo si mette alla ricerca di prove. Riesce a risvegliare l ‘attenzione della polizia ma soprattutto quella di un ex ispettore diventato prete dopo i fatti. Guardatelo , se volete vedere uno spaccato dell’ India e di Calcutta: il fiume Hoogly , il ponte , trafficatissimo a tutte le ore , la stazione, i vicoli , gli uffici ricolmi di scartoffie, i taxi, le macchine, le moto.

Game

Avvincente triller con Abhishek Bachchan, visibile sempre su Netflix. Un miliardario invita tre persone ed una giornalista sulla isola greca di Samos, interamente di sua proprietà. L’ intenzione è quella di rivelare chi dei tre ha ucciso materialmente la figlia , essendo tutti coinvolti nella vita di Maya. Le vicende si svolgono tra Bangkok, Istambul e Mumbai , con molti colpi di scena, compreso ovviamente il finale.

Drive

Beh questo è un film in stile Bollywood, ma devo dire che mi è piaciuto. Un ladro vuole fare un grossa rapina con la collaborazione di una donna appassionata di corse. Ma per fare questo riuscirà ad ingannare tutti? Nel film recita un attore poliedrico, bello, straordinario, che purtroppo nel giugno dello scorso anno ci ha lasciati. Il suo nome è Sushant Sing Rajuput . Leggete la sua storia.

The body

Remake indiano del film spagnolo El cuerpo, visibile sempre su Netflix, fucina di film di Bollywood sottotitolati in italiano. Il film inizia con un incidente stradale importante per risolvere il mistero. Lo scenario è quello delle Mauritius dove vivono una facoltosa imprenditrice e suo marito . Di ritorno da un viaggio di lavoro, la donna muore per presunto infarto. Ma il suo corpo sparisce dall ‘obitorio e in parecchi credono di aver visto un fantasma. Il marito viene accusato di avere ucciso la moglie Maya per ereditare i soldi e goderli insieme all’ amante Ritu. Il finale non è così scontato….

Kahaani

Triller molto bello ma da guardare con attenzione sempre su Netflix, in lingua originale hindi sottotitolato in italiano. Il film inizia con un attentato chimico nella metropolitana di Calcutta, che fa strage di molte persone innocenti. Girato interamente a Kolkata come è chiamata ora Calcutta, è la città dove si venera la dea Kali , assetata di sangue , a cui è dedicato il tempio di Kaligath molto suggestivo ma consigliata la visita a persone con stomaci forti. Ma torniamo al film. Due anni dopo la strage, una donna incinta da Londra vola a Kolkata per ritrovare il marito sparito misteriosamente senza lasciare tracce. Ma ricordate che niente è come sembra…..Pare che sia stato girato un Kahaani 2 . Vediamo se riesco a trovarlo….

Appartamento per…3

Piacevolissima e divertentissima commedia in stile Bollywood che è possibile vedere su Netflix. Due uomini incontratisi per caso, si fingono gay per condividere un appartamento che scoprono venga affittato a solo donne. Il motivo è facilmente immaginabile: la proprietaria che diventerebbe anche coinquilina , interpretata da Priyanka Chopra, è di una bellezza tale da folgorare entrambi, Sameer e Kunal. Non che i due protagonisti maschili siano da meno in quanto a bellezza : sia Abhishek Bachchan , figlio di Amitabh, che John Abraham sono statuari, intriganti e con un sorriso tale che vorrei sfidare chiunque a non vedere la fine del film. Ovviamente tutti e due si innamorano di Neha e tra equivoci , dispetti e canzoni, arriviamo al finale che non svelerò. Se decidete di vedere il film, due ore voleranno….


Haseen Dillruba


Sempre su Netflix potrete vedere questo triller in lingua originale hindi ma sottotitolato in italiano. Una donna viene sospettata di avere ucciso il marito con la complicità dell’amante. Durante l ‘interrogatorio Rani svelerà tutti i retroscena del suo matrimonio difficile e complicato perché combinato, alla fine risultando estranea all ‘esplosione che ha provocato la morte del marito. Non rivelo il finale a sorpresa, come tutti i triller che si rispettino. Il film è girato a Jabalpur nel Madhia Pradesh, dove dalle immagini si può gustare ancora l ‘India vera, fatta di profumi, colori e tanta tanta magica atmosfera.

Special 26


È un film del 2013 in hindi sottotitolato in italiano che potete vedere su Netflix. E ve lo consiglio . Ispirato ad una storia vera , 4 artisti della truffa mettono a segno vari colpi spacciandosi per funzionari della agenzia delle entrate o altri funzionari statali. Decidono di effettuare una ultima rapina ai danni di una famosa gioielleria di Mumbai per poi andare in pensione. Ma quest’ ultima sarà la più geniale, con un finale a sorpresa. Girato tra Delhi, Calcutta, Jaipur, Mumbai risulta divertente, Bollywoodiano , secondo me da vedere.