Top Ten Beaches in Goa

Se decidete di andare a Goa, vi ho preparato una lista di quelle che ritengo siano le spiagge più belle.

1) ASWEM : situata nella parte Nord di Goa, a circa un’ora di taxi dall’attuale aeroporto Dabolim. Dico attuale, perché è in costruzione il nuovo aeroporto internazionale a Mopa, villaggio quasi al confine con il Maharastra. Il progetto è finalmente decollato, dopo anni di lotte e discussioni con gli abitanti del sud che considerano la nuova struttura un potenziale negativo per il loro turismo.

Le spiagge immense, bianchissime, orlate da cocchi e da una vegetazione lussureggiante e gli eco-resort le fanno meritare il primo posto nella mia classifica.

2) VAGATOR : è a nord di  Anjuna. Un promontorio la divide in due : piccola Vagator o Ozram e Vagator. Spettacolare la vista di Ozram dalla terrazza dell’Alcova Resort e di Vagator da un belvedere che si raggiunge dalla strada principale.

3) PALOLEM : situata al sud, ha una lunga spiaggia con capanni e bar in legno nascosti tra i cocchi. La sera tutto si illumina e sembra di essere in un presepe. Semplicemente stupendo.

Merita anche di essere vista anche la spiaggia di Patnem, che si trova al di la del promontorio.

4) ANJUNA : indubbiamente la più famosa, la più turistica, la più mondaiola. Fino all’alba c’è movimento, musica trans nei vari locali sulla spiaggia. Il mercoledì poi, giorno del FLEA MARKET , il villaggio si anima ancora di più e le stradine che portano alla spiaggia vengono invase da bancarelle di ogni tipo. Si può trovare sia l’oggetto prezioso che la paccottiglia e fino al tramonto è un viavai di gente, un tripudio di colori, di profumi di spezie, di odori di manghi maturi ma anche di fritto. E’ l’occasione buona per assaggiare i famosi SAMOSA ( potete trovare la ricetta nella sezione apposita ).

5) MORJIM : situata al Nord, prima di Aswem, sembra sia il posto preferito dalle tartarughe per deporre le uova, per cui è una spiaggia protetta. Pare che lì sia stato vietato l’uso dei lettini perché alterano l’habitat naturale  delle TURTLES.

Nuova al turismo, non ha nulla da invidiare alla vicina Aswem.

6) ARAMBOL : fantastica nella sua semplicità, a detta di molti è il nuovo paradiso degli hippys e dei fanatici dello yoga e della meditazione.

7) KERI o QUERIM : ancora sconosciuta, bellissima con il tempio sulla spiaggia ed il fiume Terekol che la separa dall’ultimo lembo di terra goana.

8) BAGA : situata prima di Anjuna, da cui è separata da un promontorio ,è raggiungibile anche in barca solo nei giorni del FLEA MARKET. Barcaioli al prezzo di 100 rupie andata e 100 al ritorno ,circumnavigano il promontorio, offrendo una visuale di Baga dal mare.

9) CAVELOSSIM : si trova al sud, ha una enorme spiaggia bianca talmente fine da sembrare borotalco.

10) CALANGUTE : bella spiaggia, ma priva di fascino. Frequentatissima , è piena di negozi e di ristoranti.